A scuola in salute
Il 5 maggio 2010, sono stati presentati i materiali didattico-informativi promossi dal ministero della Salute, in collaborazione con ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur
), Iss
, Regioni e Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (Inran
), per favorire l’adozione e il mantenimento di uno stile di vita sano nei bambini della scuola.
Obesità e sovrappeso sono, infatti, sempre più diffusi nei bambini italiani. L’obesità infantile oltre ad avere implicazioni dirette sulla salute del bambino, rappresenta un fattore di rischio per l’insorgenza di patologie in età adulta.
Grazie al progetto nazionale “Sistema di indagini sui rischi comportamentali in età 6-17 anni”, condiviso dai due Dicasteri e affidato dal Ccm al Cnesps
, è stato possibile raccogliere informazioni sistematiche relative allo stato nutrizionale e all’attività fisica dei bambini, ma anche dati su comportamenti e stili di vita degli adolescenti relativi ad alimentazione, attività fisica, fumo e alcol (con le indagini Hbsc
e Gyts
).
In distribuzione nelle circa 2600 scuole che, in tutte le Regioni, partecipano alla seconda rilevazione di OKkio alla salute, il kit didattico "Forchetta e Scarpetta" e il kit di comunicazione "Canguro SaltalaCorda", sono stati prodotti nell’ambito del “Programma di informazione e comunicazione per Guadagnare Salute - PinC” affidato all’Iss dal ministero della Salute.
Scarica il programma della conferenza stampa (pdf 215 kb) e consulta sul sito del ministero della Salute la presentazione e i materiali relativi ai due progetti.