In bella vista: Nutrizione, attività fisica e salute

immagine nutrizione, attività fisica e saluteIl 24 novembre scorso a Parigi si è tenuta la conferenza finale di JANPA (Joint Action on Nutrition and Physical Activity), la Joint Action (JA) europea sulla nutrizione e l’attività fisica che per due anni ha coinvolto 39 partner da 26 Paesi europei.
Inoltre, il 16 novembre scorso presso il Ministero della Salute la conferenza “Salute, sport e movimento fisico”.
Infine, si parla di attività fisica e ambiente urbano in una nuova pubblicazione dell’Ufficio regionale europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Lotta all’AMR

In occasione della Giornata europea della consapevolezza antibiotica (18 novembre, European Antibiotic Awareness Day) l’ECDC ha pubblicato il nuovo “Summary of the latest data on antibiotic consumption in the European Union” e il report annuale “Surveillance on Antimicrobical Resistance 2016”.

Convegno ECOG

Dal 15 al 17 novembre si è svolto a Roma il 27° convegno annuale dell’European Childhood Obesity Group (ECOG), il gruppo europeo che riunisce professionisti di diversi settori (pediatri, psicologi, nutrizionisti, genetisti e molti altri) che si occupano di obesità infantile e sovrappeso.

InfluNet: i primi bollettini

Sono disponibili i primi bollettini della sorveglianza epidemiologica e virologica della rete InfluNet.

Donne e diabete

L’edizione 2017 della Giornata Mondiale del Diabete si è svolta il 14 novembre con il tema “Donne e diabete. Il nostro diritto a un futuro più sano”.

Morbillo in Italia

È disponibile il bollettino settimanale N. 33.

HIV/AIDS: aggiornamenti

Sancita in Conferenza Stato-Regioni l’intesa sul Piano Nazionale di interventi contro HIV e AIDS (PNAIDS).