In bella vista - Antibiotico-resistenza: un problema di sanità pubblica

La situazione italiana è critica sia per quanto riguarda la diffusione dell’antibiotico-resistenza sia per il consumo degli antibiotici. L’Italia detiene, insieme alla Grecia, il primato europeo per diffusione di germi resistenti. È quanto emerge dal secondo rapporto Aifa “L’uso degli antibiotici in Italia. Rapporto Nazionale 2018” e dalla “Sorveglianza nazionale dell’antibiotico-resistenza e delle batteriemie da enterobatteri produttori di carbapenemasi” coordinata dall'Iss.
Il ministero della Salute per contrastare il fenomeno dell’antimicrobico-resistenza e promuovere l’uso consapevole degli antibiotici ha organizzato una serie di iniziative in occasione della World Antibiotic Awareness Week 2019 e dell’European Antibiotic Awareness Day 2019.

I determinanti di salute nella prima infanzia

Mamme più consapevoli ma restano ancora da promuovere l’allattamento e la prevenzione delle malformazioni congenite. Sono questi alcuni tra i primi risultati del Sistema di sorveglianza sui determinanti di salute nella prima infanzia.

Disuguaglianze di salute in Europa

Pubblicato il rapporto dell’Ufficio europeo dell’Oms “Healthy, prosperous lives for all: the European Health Equity Status Report (2019)”, una rassegna completa sullo stato e sulle tendenze delle disuguaglianze di salute nella Regione europea dell’Oms

Influenza stagionale

Sono on line i primi bollettini di  FluNews-Italia  per la stagione influenzale 2019-2020.

Sanità pubblica

Dal 20 al 23 novembre 2019,
a Marsiglia, si è tenuta la 
12° European Public Health (Eph) Conference

Vaccinazioni

Aggiornata la circolare del 12 novembre 2019 - “Vaccinazioni raccomandate per le donne in età fertile e in gravidanza”.

13° General meeting della Gard

Il 26 e 27 ottobre 2019, a Pechino, si è tenuto il “13° General meeting della Global Alliance Against Chronic Respiratory Diseases (Gard)”.