In bella vista: Ondate di calore e salute

immagineIl Piano per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, attivato dal Ministero della Salute, attraverso specifici progetti del Ccm, con il coordinamento del DEP Lazio ha l’obiettivo ultimo di fornire linee operative per la creazione di un sistema di previsione e prevenzione degli effetti del caldo. Ne parlano in un’intervista video Paola Michelozzi, Francesca de’ Donato e Manuela De Sario del DEP Lazio, e in un’intervista scritta Annamaria de Martino, Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria, Ufficio II.

Malattia diabetica e tassi epidemici

Negli ultimi 35 anni il numero delle persone con diabete è quadruplicato. Sul Lancet, la conclusione dello studio più ampio mai realizzato sulla malattia a livello mondiale, a cura dei ricercatori dell’Imperial College di Londra con la School of Public Health di Harvard, l’OMS e anche l’ISS.

Russamento e OSAS pediatrico

Il 15 marzo scorso sono state pubblicate le "Linee guida nazionali per la prevenzione ed il trattamento odontoiatrico del russamento e della sindrome delle apnee ostruttive nel sonno in età evolutiva" con raccomandazioni e indicazioni EBM su russamento e OSAS.

Vaccinazioni: close the gap

Per l’OMS l’immunizzazione evita 2-3 milioni di morti ogni anno nel mondo. Colmare il divario nell’accesso ai vaccini è una sfida sempre attuale ed è stato lo slogan della settimana europea delle vaccinazioni.

Ultima sorveglianza

Con la sedicesima settimana si conclude la sorveglianza Influnet. Si riporta l’ultimo aggiornamento sull’andamento della stagione influenzale 2015-2016.

Salute urbana globale

Di recente pubblicazione un report sulla salute urbana curato da OMS e UN-Habitat, in cui emerge che le diseguaglianze di salute rimangono ancora una sfida fondamentale a livello globale.

Relazione 2014 su HIV

Il 18 marzo scorso è stata pubblicata la relazione annuale al Parlamento sullo stato di attuazione delle strategie attivate per fronteggiare l’infezione da HIV e relativa al periodo 2014.

Condividi contenuti