In bella vista: in Gazzetta Ufficiale i nuovi Lea

immagine dott.ssa-pazienteÈ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 65 del 18 marzo 2017 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) del 12 gennaio 2017 con i nuovi Livelli essenziali di assistenza - Lea (Supplemento ordinario n.15).
Il nuovo Decreto sostituisce integralmente - a distanza di 16 anni - il DPCM 29 novembre 2001 con cui erano stati definiti per la prima volta le attività, i servizi e le prestazioni che il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) è tenuto a fornire a tutti i cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di una quota di partecipazione (ticket), con le risorse raccolte attraverso la fiscalità generale.
I Lea verranno aggiornati annualmente.

Progetto EPICOST: convegno conclusivo

Il 15 marzo scorso, presso il Ministero della Salute, si è svolto il convegno conclusivo del progetto Ccm “L’impatto economico dei tumori sui sistemi sanitari regionali: stime e proiezioni in relazione a diversi scenari di intervento (EPICOST)”, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Progetto MoRoNet: la rete di laboratorio per morbillo e rosolia

Il 20 marzo scorso, presso l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), nell’ambito della progettazione Ccm 2016, si è svolto il convegno conclusivo MoRoNet: la Rete Nazionale dei Laboratori di Riferimento per il Morbillo e la Rosolia.

Workshop sui PRP

Il 7 e l’8 marzo scorso, presso il Ministero della Salute, si è svolto il workshop “Stato dell’arte e sviluppo futuro dei Piani regionali di prevenzione: l’attuazione dei macro obiettivi 1-6 del PNP”.

PNPV 2017-2019: aspetti operativi

Il Ministero della Salute ha emanato la circolare “Aspetti operativi per la piena e uniforme implementazione del nuovo PNPV 2017-2019 e del relativo Calendario Vaccinale”.

La sigaretta elettronica: relazione finale

È disponibile la relazione finale del progetto Ccm “Nuovi articoli e nuovi rischi per la salute: la sigaretta elettronica╦«.

JA-CHRODIS: la conferenza finale

Nel mese di febbraio, a Bruxelles, si è svolta la conferenza finale della JA-CHRODIS, l’azione comune europea dedicata alle malattie croniche.