In bella vista: in Gazzetta Ufficiale i nuovi Lea

immagine dott.ssa-pazienteÈ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 65 del 18 marzo 2017 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) del 12 gennaio 2017 con i nuovi Livelli essenziali di assistenza - Lea (Supplemento ordinario n.15).
Il nuovo Decreto sostituisce integralmente - a distanza di 16 anni - il DPCM 29 novembre 2001 con cui erano stati definiti per la prima volta le attività, i servizi e le prestazioni che il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) è tenuto a fornire a tutti i cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di una quota di partecipazione (ticket), con le risorse raccolte attraverso la fiscalità generale.
I Lea verranno aggiornati annualmente.

Morbillo, indicazioni operative

Il Ministero della Salute ha ritenuto opportuno ribadire alcune raccomandazioni contenute nel Piano Nazionale di Eliminazione Morbillo e Rosolia congenita 2010-2015 nella nota del 4 aprile 2017 indirizzata alle Regioni e Province autonome e alle Amministrazioni centrali.

Progetto sul Diabetes self-management: convegno conclusivo

L’11 aprile scorso, presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, si è svolto il convegno conclusivo del progetto Ccm “Un intervento di implementazione strutturata e sistematica di educazione della persona diabetica”.

Alcohol Prevention Day 2017

È disponibile la Relazione sugli interventi realizzati nel 2016 in materia di alcol e problemi correlati trasmessa al Parlamento il 21 marzo 2017.

Convegno nazionale per i 10 anni di OKkio alla Salute

Il 4 maggio, presso il Ministero della Salute, si terrà il convegno “Dieci anni di OKkio alla Salute: i risultati della V raccolta dati e le sfide future”.

Vaccinazioni: dal Ministero una nuova guida informativa

Pubblicato un nuovo Quaderno del Ministero della Salute: “Vaccinazioni, stato dell’arte, falsi miti e prospettive. Il ruolo chiave della prevenzione”.

Nutrizione e attività fisica: nuovi materiali

Sono disponibili on line nuovi materiali dalla Commissione europea e dall'OMS Europa su nutrizione e attività fisica.