In bella vista - Programma CCM 2020

Adottato con DM 20 ottobre 2020 e in corso di registrazione presso gli organi competenti il Programma annuale di attività per il 2020 del CCM.
In considerazione della mission prioritaria del CCM, volta a contrastare le emergenze di salute pubblica legate anche alle malattie infettive e diffusive e al bioterrorismo, nell’attuale scenario emergenziale, si è ritenuto opportuno orientare l’intera programmazione alla promozione di interventi utili al potenziamento delle attività di sorveglianza e controllo, nonché di contenimento della circolazione del virus SARS-CoV-2.
Il programma 2020, coerentemente con il nuovo Piano Nazionale della Prevenzione (PNP) 2020-2025, adottato con Intesa Stato Regioni il 6 agosto 2020, intende supportare e sostenere le Regioni nel potenziare la capacità di risposta all’attuale e ad altre eventuali pandemie, anche attraverso l’implementazione di attività di prevenzione del rischio e promozione della salute basati su reti integrate di servizi sociosanitari e sul coinvolgimento della popolazione in processi di empowerment.

InfluNet e CovidNet

Sul sito del ministero della Salute è disponibile il protocollo InfluNet per la Sorveglianza epidemiologica e virologica dei casi di sindrome simil-influenzale (stagione influenzale 2020-21). Quest'anno il protocollo prevede alcuni cambiamenti dovuti al contesto emergenziale della pandemia da Covid-19.

Infezione da Sars-CoV-2

Sul sito Ccm saranno riportati settimanalmente gli ultimi dati pubblicati dall’Ecdc e dall’Oms sui casi di infezione da Sars-CoV-2.
Per i casi italiani consultare la pagina dedicata sul sito del ministero della Salute e la sezione dedicata sul sito della Protezione Civile. 

Chrodis Plus: final event

Il 27 ottobre 2020 si terrà on line il convegno conclusivo della Joint Action Chrodis Plus (“Implementing good practices for chronic diseases”).

Iss, corso Fad sulla promozione della salute

È ancora disponibile sulla piattaforma Goal la Fad “Opportunità di Salute nel setting di Comunità”.

Iss, corsi Fad su Covid-19

Corsi Fad su Covid-19 per il personale scolastico ed educativo e per i professionisti sanitari.

Coronavirus: Fad e Bmj

British Medical Journal (Bmj): pubblicata una lettera sull'efficacia educativa dei corsi Fad in caso di epidemia.