Corso regionale di formazione

La prevenzione dell‘obesità

Rimini, 17-19 novembre 2008

Alberto Tripodi - Regione Emilia Romagna, Sian Modena

Dal 17 al 19 novembre 2008, a Rimini, è stato realizzato un corso formativo per tutti gli operatori sanitari della Regione Emilia Romagna che si occupano di prevenzione dell‘obesità nell‘infanzia e nell‘adolescenza (in gran parte appartenenti agli 11 Sian regionali). In totale i partecipanti sono stati 30, compresi due rappresentanti della Regione Veneto. La prevenzione dell‘obesità, con particolare riferimento ai giovani, rappresenta infatti una priorità della Regione Emilia Romagna: uno specifico capitolo del Piano regionale della prevenzione 2006-2008 è dedicato proprio a questa problematica.

La Regione Emilia Romagna collabora, insieme al Veneto e alla Puglia, con l‘Osservatorio di epidemiologia dell‘Agenzia regionale di sanità della Toscana al progetto del ministero della Salute e del Ccm “Programmi efficaci per la prevenzione dell‘obesità: il contributo dei Sian”. Nell‘ambito di questo progetto, tre operatori del Servizio sanitario regionale (Emilia Guberti – Sian Bologna, Alessandra Fabbri – Sian Reggio Emilia, Alberto Tripodi – Sian Modena) hanno partecipato al corso nazionale per formatori sulla prevenzione dell‘obesità infantile e adolescenziale basata sulle prove, tenuto a Firenze a maggio 2008. Come previsto dal progetto stesso, il corso realizzato a Rimini rientra nell‘attività di formazione a cascata per gli operatori della regione Emilia Romagna, a cui sono stati trasmessi i contenuti appresi al corso nazionale.

Durante il corso di Rimini sono stati affrontati diversi argomenti, fra i quali:

  • lo schema operativo dell‘Evidence Based Prevention
  • la consultazione di banche dati
  • la ricerca bibliografica
  • esperienze di progettazione partecipata con la comunità.

Durante i lavori di gruppo, specialmente della terza giornata, sono stati sviluppati alcuni progetti secondo i criteri dell‘Ebp. Uno di questi è stato scelto come progetto regionale di sviluppo per gli anni 2009-2010.

Materiali utili

Ultimo aggiornamento:
30 maggio 2013