Corso per formatori

Corso residenziale di formazione sulla prevenzione basata sulle prove

La prevenzione dell‘obesità nei bambini e negli adolescenti: evidenze e prospettive

Ars Toscana - Ccm
Firenze, 21-23 maggio 2008

Il corso di formazione, organizzato dall‘Agenzia regionale di sanità della Toscana, si inserisce nelle attività realizzate all‘interno del progetto Ccm “Programmi efficaci per la prevenzione dell‘obesità: il ruolo dei Sian”.

L‘obiettivo del corso è promuovere le competenze e la conoscenza delle migliori pratiche di prevenzione dell‘obesità tra i professionisti che lavorano all‘interno dei Sian nei vari territori italiani, attraverso la formazione di un gruppo di operatori che saranno in grado di trasferire nella propria Regione i contenuti appresi.

Il corso, articolato in tre giorni, ha previsto lezioni ed esercitazioni pratiche.

La prima giornata è incentrata sulle basi teoriche della Evidence Based Prevention. La seconda giornata si focalizza sul metodo della ricerca delle prove di efficacia e della costruzione di un report. L‘ultimo giorno è dedicato all‘elaborazione di un progetto di intervento evidence based, ipotetico ma realistico, per la prevenzione dell‘obesità nei bambini e adolescenti, sviluppato attraverso lavori di gruppo.

Al corso del 21-23 maggio 2008 hanno partecipato 29 operatori dei Sian, rappresentativi del territorio italiano; oltre al momento formativo, il corso di tipo residenziale ha rappresentato un‘occasione di confronto e di scambio di esperienze tra i partecipanti.

Materiali utili

Ultimo aggiornamento:
13 maggio 2013