Le revisioni sistematiche

Una parte interessante della letteratura scientifica è rappresentata dagli studi secondari, che sintetizzano le evidenze fornite da differenti studi primari. All‘interno di questa tipologia di studi ritroviamo le revisioni di letteratura di tipo sistematico.

Le revisioni sistematiche rappresentano valutazioni complessive, esaustive e critiche, di tutti gli studi primari condotti su un determinato quesito clinico o intervento sanitario, condotte secondo una metodologia di lavoro esplicita e riproducibile.

Sono definite “sistematiche” le revisioni che garantiscono:

  • la ripetibilità del percorso di recupero degli articoli esaminati
  • l‘esplicita dichiarazione dei criteri di inclusione degli studi primari
  • una strutturazione ben definita della sintesi di ogni articolo
  • l‘applicazione di una valutazione critica che consenta di valutare il contenuto informativo.

In alcuni casi una revisione sistematica può dar luogo a una metanalisi, in cui viene effettuata una sintesi quantitativa dei risultati degli studi primari selezionati attraverso tecniche statistiche specifiche per ottenere una misura complessiva dell‘effetto del trattamento o dell‘intervento.

Le revisioni sistematiche su Ebp e obesità

  • Interventions to prevent obesity in 0-5 year olds: an updated systematic review of the literature: di Kylie Hesketh e Karen Campbell. Revisione sistematica pubblicata a febbraio 2010 che analizza le evidenze sull‘efficacia degli interventi per la prevenzione dell‘obesità e la modifica degli stili di vita correlati nei bambini da 0 a 5 anni.Leggi l'approfondimento.
  • The effectiveness of worksite nutrition and physical activity interventions for controlling employee overweight and obesity: a systematic review: di Anderson LM e coll. Revisione pubblicata nel 2009, sull‘efficacia degli interventi su alimentazione e attività fisica svolti nei luoghi di lavoro, finalizzati a promuovere un peso corporeo ottimale nei dipendenti. Per saperne di più leggi l'approfondimento.
  • School-based obesity prevention programs: an evidence based review: di JA Kropski, PH Keckley e GL Jensen. Revisione sistematica di letteratura, pubblicata nel 2008, sull‘efficacia a lungo termine (? 6 mesi) dei programmi di prevenzione dell‘obesità e del sovrappeso effettuati nel setting scolastico. Per saperne di più leggi la presentazione.
  • Systematic review of school-based interventions that focus on changing dietary intake and physical activity levels to prevent childhood obesity: an update to the obesity guidance produced by the National Institute for Health and Clinical Excellence: di T Brown, C Summerbell. Revisione sistematica che aggiorna le evidenze sull‘efficacia degli interventi di prevenzione dell‘obesità nelle scuole già precedentemente raccolte e analizzate nella linea guida del National Institute for Health and Clinical Excellence (Nice) “Obesity: guidance on the prevention, identification, assessment and management of overweight and obesity in adults and children”. La revisione, pubblicata a gennaio 2009, aggiunge nuovi e più recenti studi a quelli selezionati per la stesura della linee guida, e ricava le evidenze dall‘analisi complessiva della letteratura. Vengono valutati interventi sugli stili di vita realizzati nelle scuole, sia di tipo nutrizionale che sull‘attività fisica. Leggi la presentazione.
Ultimo aggiornamento:
13 maggio 2013