Gli altri studi

In questa sezione del sito vengono segnalati studi primari realizzati sugli interventi di prevenzione dell'obesità.

Gli studi primari, o articoli originali, costituiscono la maggior parte delle pubblicazioni scientifiche. Questi lavori descrivono una singola ricerca e vengono scritti dall‘autore che l‘ha condotta, fornendo dettagli sui materiali e metodi usati, i risultati e le implicazioni.

Gli studi primari possono essere classificati in osservazionali e sperimentali. Nei primi il ricercatore osserva la distribuzione delle esposizioni e delle malattie, nei secondi l‘autore esegue l‘intervento sanitario, assegna il trattamento, manipolando così le condizioni di studio.

Gli aspetti principali della valutazione di uno studio primario sono il disegno della ricerca e la qualità della conduzione dell‘indagine.

Gli altri studi su Ebp e obesità

  • A Policy-Based School Intervention to Prevent Overweight and Obesity: di GD Foster et al. Lo studio esamina gli effetti di un intervento multicomponente, lo School Nutrition Policy Initiative, sulla prevenzione di sovrappeso e obesità nei bambini che frequentano classi fra il 4° e il 6° anno del sistema scolastico statunitense (età compresa tra 9 e 12 anni), in un periodo di 2 anni. Leggi la presentazione

 

Ultimo aggiornamento:
13 maggio 2013