Aggiornamento - 1 luglio 2009

illustrazione

Le novità sul sito di Ebp e obesità

Formazione
Alberto Tripodi (Sian Modena) commenta il corso regionale di formazione che si è tenuto a Rimini a novembre 2008 e rivolto a tutti gli operatori sanitari dell'Emilia Romagna che si occupano di prevenzione dell'obesità nell'infanzia e nell'adolescenza.

Altri studi: prevenzione nelle scuole, un'esperienza statunitense
Dalla letteratura scientifica, l'esperienza di un intervento di prevenzione nel mondo scolastico statunitense. Lo studio esamina gli effetti di un intervento multicomponente sulla prevalenza di sovrappeso e obesità nei bambini che frequentano classi fra il 4° e il 6° anno del sistema scolastico Usa, in un periodo di 2 anni.

Link utili: associazioni e società scientifiche
Visita il sito Euro-Prevob: il consorzio per prevenire l‘obesità con azioni efficaci su nutrizione e attività fisica. Euro-Prevob è coordinato dalla London School of Hygiene and Tropical Medicine ed è finanziato dalla Commissione Europea. Ne fanno parte 13 partner di 10 Paesi europei, tra cui l‘Italia.

Il questionario Sian
Scarica, compila e spedisci all‘indirizzo di posta elettronica ebp.obesita@ccm-network.it il questionario di rilevazione dati utilizzato per l‘indagine conoscitiva. Ogni contributo è importante per completare la fotografia dell'intera rete Sian.