Aggiornamento del 28 giugno 2018

testata ccm

Le novità sul sito del Ccm

In bella vista: Piano nazionale di prevenzione degli effetti del caldo sulla salute
Le conseguenze sulla salute delle ondate di calore possono essere prevenute o ridotte attraverso l’attivazione di sistemi di previsione allarme locali, l’informazione tempestiva e corretta della popolazione e l’adozione di adeguate misure volte a rafforzare la rete sociale e di sostegno alle persone più a rischio. Per essere efficaci le misure di prevenzione devono essere preparate in tempi di non emergenza ed essere attuate tempestivamente all’arrivo delle prime ondate di calore.
A questo scopo il ministero della Salute, come ogni anno, il 21 giugno ha pubblicato il Piano nazionale di prevenzione degli effetti del caldo sulla salute – Programma di attività estate 2018.

Piani nazionale e regionali della prevenzione: eventi 2018
Il 28 e 29 maggio, presso il ministero della Salute, in prosecuzione delle attività di accompagnamento all’attuazione e al monitoraggio del Piano nazionale e dei Piani regionali della prevenzione, si sono tenuti un workshop e un convegno.

Workshop “Implementazione dello studio SENTIERI”
Il 12 giugno scorso, presso il ministero della Salute, si è tenuto il workshop strategico “Un sistema permanente di sorveglianza epidemiologica nei siti contaminati: Implementazione dello studio epidemiologico SENTIERI”.

ECDC e AMR
L’ECDC recentemente ha pubblicato quattro Rapid Risk Assessment (RRA) in tema di malattie infettive e antimicrobico-resistenza (AMR).

Influenza, stagione 2018-2019
Emanata la Circolare “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2018-2019”.

Lotta al tabagismo
La lotta la tabagismo è una delle priorità del ministero della Salute.

Guadagnare Salute e Città sane
Firmato il protocollo di intesa tra il ministero della Salute e la Rete italiana città sane.