Aggiornamento del 27 febbraio 2018

testata ccm

Le novità sul sito del Ccm

Esitazione vaccinale tra i genitori: risultati di una survey italiana
Nel 2016 un gruppo di ricercatori italiani ha condotto una vasta survey che ha coinvolto i genitori di bambini di 16-36 mesi di età per valutare l’esitazione vaccinale (vaccine hesitancy) e indagare i suoi principali determinanti. I risultati dello studio sono stati pubblicati a gennaio 2018 sulla rivista internazionale Vaccine (“Parental vaccine hesitancy in Italy - Results from a national survey”).
Lo studio evidenzia che il tema relativo alla sicurezza dei vaccini è la principale preoccupazione di tutti i genitori ma è significativamente maggiore in quelli contrari alla vaccinazione e negli esitanti, soprattutto per quanto riguarda gli effetti avversi a breve e lungo termine.

Convegno “La gestione del paziente complesso"
Il 14 marzo 2018 si terrà il convegno conclusivo del progetto Ccm “Malattie croniche: supporto e valutazione comparativa di interventi per l'identificazione proattiva e la presa in carico del paziente complesso finalizzati alla prevenzione dei ricoveri ripetuti”.

Ricostituzione dei comitati del Ccm
Il Ministero della Salute con il decreto del 17 gennaio 2018 ha provveduto a rinnovare il Comitato strategico e il Comitato scientifico permanente del Ccm.

Hiv/Aids, le nuove Linee Guida
Redatte le nuove Linee Guida Italiane sull’utilizzo della Terapia Antiretrovirale e la gestione diagnostico-clinica delle persone con infezione da HIV-1.

Salute materno-infantile delle donne migranti
Il Dors pubblica la traduzione italiana di un documento dell’OMS Europa.

Diabete e malattie croniche
CHRODIS: on line il documento “QCR Tool”, la sintesi in italiano delle raccomandazioni realizzate nell’ambito della JA europea.

Farmaci e allattamento
Elaborato il documento “Position statement sull’uso di farmaci da parte della donna che allatta al seno”.