Aggiornamento del 29 gennaio 2018

testata ccm

Le novità sul sito del Ccm

AMR: report dell’ECDC
In Italia i dati di antimicrobico-resistenza sono tra i peggiori in Europa e per questo motivo il Ministero della Salute ha emanato il “Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza (PNCAR) 2017-2020”, che affronta il problema in un’ottica generale, di medicina umana e veterinaria, secondo la strategia One Health.
Nella fase di predisposizione del piano, il Ministero della Salute ha invitato dal 9 al 13 gennaio 2017 una delegazione di esperti del Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC), con l’obiettivo di ricevere raccomandazioni sulle criticità da affrontare.
Alla fine della visita i delegati dell’ECDC hanno presentato le loro conclusioni e fornito una serie di raccomandazioni nel documento finale “Country Visit Report - ECDC Country visit to Italy to discuss antimicrobial resistance issues”.

Valutazione del PNP: on line un nuovo strumento
È disponibile un prodotto finale multimediale del progetto CCM “Progetto di supporto alla valutazione del Piano Nazionale per la Prevenzione 2014-2018” che si è concluso e sulla cui pagina sono già consultabili l’abstract e la relazione finale. 

On line i materiali del convegno “Passi lunghi 10 anni”
Sono disponibili on line tutti i materiali del convegno nazionale della sorveglianza Passi (“Passi lunghi 10 anni”) che si è svolto a Roma lo scorso 9 gennaio

Allattamento: la nuova linea guida Oms
L’OMS ha pubblicato una nuova linea guida sull’allattamento.

Global Dementia Observatory
L'OMS, a dicembre 2017, ha lanciato il Global Dementia Observatory (GDO).

Influenza stagionale 2017-2018: ultimi dati
È disponibile l’ultimo rapporto Influnet relativo alla settimana dal 15 al 21 gennaio del 2018.

“Chi non fuma sta una favola”
Il Ministero della Salute ha lanciato la nuova campagna contro il tabagismo 2018.