Aggiornamento del 22 dicembre 2017

testata ccm

Le novità sul sito del Ccm

In bella vista: Convegno “Passi lunghi 10 anni”
Il 9 gennaio 2018, presso l’auditorium del Ministero della Salute, si terrà il convegno “Passi lunghi 10 anni” – Uno strumento per la prevenzione delle malattie croniche e la promozione della salute, organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute in occasione del decennale dell’implementazione  di PASSI – Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia, il sistema di sorveglianza che raccoglie in continuo informazioni sul profilo di salute della popolazione italiana di 18-69 anni.

Progetto Ccm “FAI”: i risultati finali
L’11 dicembre scorso si è svolto il convegno finale del “Progetto FAI: la fibrillazione atriale in Italia” e si sono presentati i risultati finali del progetto Ccm.

Corso FAD: “Morbillo e rosolia”
Dal 20 novembre 2017 è attivo online sulla piattaforma FADINMED (https://www.fadinmed.it/) il corso di Formazione a Distanza per operatori sanitari dal titolo: “Morbillo e rosolia: epidemiologia, sorveglianza e prevenzione”.

ECDC: nuova expert opinion
L’ECDC ha pubblicato un parere di esperti sull’introduzione del vaccino contro il meningococco B multicomponente (4CMenB).

Influenza: nuova Circolare
Pubblicata la Circolare “Monitoraggio dell’andamento delle forme gravi e complicate di influenza confermata, stagione 2017-2018”.

“Health in the Cities”
L’11 dicembre scorso si è tenuta a Roma la Conferenza internazionale “Health in the Cities”, organizzata dal Ministero della Salute.

Convegno ECOG
Dal 15 al 17 novembre si è svolto a Roma il 27° convegno annuale dell’European Childhood Obesity Group (ECOG).