Promuovere l’attività fisica nel paziente con diabete tipo 2

Il Complesso monumentale Villa Doria d ľAngri ospiterà il 5 giugno 2015 il convegno "Promuovere l'attività fisica nel paziente con diabete tipo 2".

Tema del convegno è il Progetto CCM 2012 "Counseling motorio e attività fisica adattata quali azioni educativo-formative per ridefinire il percorso terapeutico e migliorare la qualità di vita del paziente con diabete mellito tipo 2". Il progetto multicentrico ha visto coinvolte oltre alla Regione Campania, capofila con l'Agenzia Regionale Sanitaria e l'Università degli Studi Parthenope, le regioni Piemonte, Lazio, Puglia e Sicilia, in linea con il principio di trasferibilità dei modelli sanitari promossa dal Ministero - Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie, finanziatore del progetto.

Verrà presentato è un modello socio-assistenziale finalizzato all'aumento della consapevolezza e della responsabilità del paziente in merito all'introduzione dell'attività motoria e della corretta alimentazione nella pratica quotidiana. Tale modello prevede sia l'istituzione di interventi di educazione personalizzati, sia l'offerta di programmi strutturati di attività fisica adattata facilmente accessibili da parte della popolazione target. Fondamentale, nella realizzazione delle attività, risulta l'interazione e l'integrazione delle diverse figure professionali coinvolte (medici, professionisti delle Scienze motorie, psicologi, nutrizionisti).

Oltre alla creazione e implementazione del modello, il progetto ne ha compreso anche la valutazione economica rispetto al tradizionale percorso terapeutico, dimostrandone la fattibilità.

La giornata di studio si configura dunque non solo come punto di arrivo, nel quale verranno discussi le attività svolte e i principali risultati raggiunti, bensì, alla luce del dibattito che ne scaturirà, quale punto di partenza e di diffusione per il modello proposto a sempre più ampie realtà.

Programma e scheda d'iscrizione (PDF: 615 Kb)

Segreteria organizzativa
Via Vittorio Emanuele III, 72 81031, Aversa (CE)
tel. 081 8904040 | fax 081 8907169
segreteria@studioesse.net
www.studioesse.net

Crediti ECM
Il congresso è stato accreditato ai fini ECM ( ID 129935 ) per tutte le professioni sanitarie (aree
interdisciplinari) ottenendo 7 crediti.

L'iniziativa formativa è a numero chiuso fino ad un massimo di n. 70 partecipanti.

Iscrizione
È possibile partecipare inviando la scheda di iscrizione, scaricabile anche dal sito www.klinksolutions.it entro e non oltre il 30 maggio al seguente indirizzo: eventi@klinksolutions.it o al numero fax 081 19324724 att.ne Simona Raia.