Stili di vita e Salute degli Adolescenti. I risultati della sorveglianza HBSC Italia 2014

All'auditorium del Ministero della Salute, mercoledì 27 maggio, si svolgerà il convegno Stili di vita e salute degli adolescenti. Irisultati della sorveglianza HBSC Italia 2014.

Come cita il titolo verranno presentati risultati dello studio internazionale HBSC (Health Behaviour in School-aged Children - Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare) promosso dall’Ufficio Regionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’Europa che vede la partecipazione dell'Italia e inoltre i risultati della sorveglianza sul fumo di tabacco (GYTS) per il 2014.

Lo studio HBSC rappresenta lo strumento per il monitoraggio dei fattori e dei processi che possono determinare degli effetti sulla salute degli adolescenti, attraverso la raccolta di dati sulla salute, sui comportamenti ad essa correlati e sui loro determinanti. ll GYTS (Global Youth Tobacco Survey - Indagine sull’Uso del Tabacco nei Giovani) è un sistema di raccolta dati sull’uso del tabacco nei giovani, che fa parte di un sistema globale di sorveglianza sul tabacco (Global Tobacco Surveillance System – GTSS), supportato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dal l’Ufficio Fumo e Salute del Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie di Atlanta. Entrambi hanno come obiettivo principale aumentare la comprensione di quei fattori e di quei processi che possono determinare degli effetti sulla salute degli adolescenti.

L’HBSC e il GYTS entrano a far parte del progetto “Sistema di indagini sui rischi comportamentali in età 6-17 anni”, promosso dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e dal Ministero della salute con il Ccm, e coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS), in collaborazione con le Università di Torino, Siena e Padova, referenti dello studio internazionale, consentendo per la prima volta la partecipazione di tutte le Regioni.

Il programma

Iscrizione
L'iscrizione è obbligatoria e può essere effettuata tramite il link disponibile nella pagina del sito HBSC
www.hbsc.unito.it nella sezione "Ultime news" (in basso a destra nella home page) oppure tramite il link disponibile nella pagina del Ministero della Salute.

Segreteria scientifica
Franco Cavallo
Alessio Vieno
Giacomo Lazzeri
Daniela Galeone
Maria Teresa Menzano
Lorenzo Spizzichino

Segreteria organizzativa
Giulia Piraccini
giulia.piraccini@unito.it
tel. 011 6705807

Per maggiori informazioni
infohbsc@unito.it